GardaLiving-LogoGardaLiving
Tuo portale immobiliare per il lago di Garda
GardaLiving-LogoGardaLiving
Tuo portale immobiliare per il lago di Garda
© Aleksandra Zaitseva - shutterstock.com

Trova l'immobile dei tuoi sogni sul lago di Garda!

Agenzie intermediarie per un comodo servizio a 360°

Agenzie intermediarie

Qualora il locatore non intenda occuparsi in prima persona del regolare affitto del proprio immobile o, non risiedendo in loco, non sia in grado di assumersene l’onere direttamente, è consigliabile affidare ad un’agenzia la cura dell’immobile in questione. Attualmente, la reperibilità intorno al Lago di Garda di agenzie immobiliari che offrono un servizio di gestione degli appartamenti per le vacanze è in continua crescita. Gli interessati potranno semplicemente rivolgersi alle agenzie locali, per informarsi in merito alla disponibilità di queste ultime ed alle condizioni alle quali le stesse sono pronte a garantire per loro conto l’assistenza richiesta.

Usualmente, le agenzie propongono ai locatori richiedenti un affitto mensile fisso relativo ad un determinato lasso di tempo, durante il quale l’agenzia stessa concede in locazione l’immobile ai turisti con decorrenza, ad esempio, settimanale. Per i locatori, il vantaggio risiede nell’esenzione da qualsiasi intervento pratico-gestionale garantita dal contratto unico da essi stipulato con l’agenzia, che permette di evitare rapporti diretti con ogni singolo turista. Un’altro accordo con l’agenzia potrebbe per esempio prevedere che quest’ultima trattenga per ogni affitto una quota proporzionale agli introiti, in modo da coprire tutti i costi sostenuti dall’agenzia per pubblicità, pulizie, consegna chiavi ecc.

Come per tutti gli altri contratti immobiliari, anche in questo caso vale sempre la seguente regola: Prima di firmare qualunque clausola, è necessario sincerarsi di aver compreso integralmente il contenuto complessivo dell’accordo, soprattutto quando esso è redatto in lingua italiana. Se la situazione è quella ora descritta, è opportuno comunque e in ogni caso astenersi dal sottoscrivere prima di aver sottoposto il contratto alla verifica di un legale – o, in alternativa, basarsi su una versione redatta in lingua tedesca. Si prega di notare che l’intermediario gestisce i rapporti con l’inquilino a proprio nome, esentando il locatario da qualsiasi responsabilità eventualmente discesa dalla relazione contrattuale stipulata in seguito fra l’agenzia intermediaria e l’inquilino.

Nota bene

A partire dal 1 giugno 2017 le agenzie e i portali di intermediazione sono obbligati a comunicare all’Agenzia delle Entrate tutti i nuovi contratti, entro un termine ancora da stabilire. continua

Contatti

Di seguito potete trovare alcune agenzie specializzati anche nel affitto turistico di case private sul lago di Garda: