GardaLiving-LogoGardaLiving
Tuo portale immobiliare per il lago di Garda
GardaLiving-LogoGardaLiving
Tuo portale immobiliare per il lago di Garda
© sybex - fotolia.com

Trova l'immobile dei tuoi sogni sul lago di Garda!

Siete qui:
  1. Home
  2. Informazioni utili
  3. Barrier free

Abitare senza barriere architettoniche

Anche nella zona del Lago di Garda, nell’ambito della ricerca dell’abitazione desiderata, riveste sempre maggiore importanza la possibilità di abitare senza barriere architettoniche. Il mercato ne tiene conto soprattutto per quanto riguarda gli immobili nuovi, tanto è vero che si trovano in vendita sempre più frequentemente unità abitative prive di barriere architettoniche.

Barrier free è per tutti

L’abitare senza barriere architettoniche viene spesso automaticamente collegato ad un’idea di immobili orientati esclusivamente a soddisfare le necessità di persone portatrici di disabilità fisiche. In realtà si tende sempre di più ad offrire una superficie abitativa su un unico livello e senza limiti nei comfort, indipendentemente dall’età e dalle condizioni fisiche degli inquilini.

Alcuni degli aspetti che caratterizzano un immobile senza barriere architettoniche sono tra gli altri una sufficiente libertà di movimento in tutti gli ambienti, bagni e servizi facilmente accessibili, la rinuncia alle scale e l’accesso a terrazza e giardino sullo stesso livello.

Attenzione anche ai dintorni

Chi non volesse avere a che fare con barriere architettoniche anche al di fuori delle proprie quattro mura domestiche, dovrebbe non solo scegliere con attenzione la propria casa, ma prendere in considerazione anche i dintorni!

Occorre tenere presente che alcune località del Lago di Garda, per quanto molto belle, non si rivelano proprio adatte a persone portatrici di disabilità fisiche. Spesso si tratta di più frazioni separate, senza quindi un vero e proprio centro, con la conseguenza che la maggior parte delle volte si è obbligati ad utilizzare l’auto. Altre località sono situate su pendii e, ad eccezione del lungolago, si deve in continuazione salire e scendere. Per questo motivo sono consigliabili le località della zona Sud e della punta Nord del Lago di Garda, dove queste caratteristiche geografiche non risultano così estreme.

Incentivi statali

Oltre alle detrazioni fiscali attualmente in corso riguardo la ristrutturazione, i portatori di handicap proprietari di casa potranno usufruire di ulteriori agevolazioni per l’adeguamento della propria casa alle loro esigenze. continua

Altri informazioni utili: